Non è da molto che la preparazione atletica sportiva è riconosciuta universalmente come un aspetto fondamentale dell'allenamento.

Questa pubblicazione vuole essere una guida che, partendo da presupposti scientifici, informi ed offra gli strumenti per svolgere un'attività di preparazione atletica continuativa, mirata allo sci alpino.

L'intento è di inserire una voce qualificata in un settore trattato a volte un po' approssimativamente o in modo fortemente specifico.

Si è cercato di fornire al lettore, dal semplice sciatore fino all'allenatore di sci, una traccia di facile comprensione, con approfondimenti, figure ed esemplificazioni per svolgere una valida preparazione atletica allo sci alpino.

Neve, montagna e sport: il tutto sotto l'attenzione della medicina, cercando di cogliere gli aspetti fisiologici, preventivi e terapeutici degli sport invernali, con particolari dello sci alpino e di fondo.

Una facile guida per medici, allenatori, preparatori atletici ed atleti, dove ognuno, in base alle proprie esigenze, può orientarsi e quindi agire nella maniera più idonea all'ambiente in cui si svolgono le attività sportive della stagione invernale in montagna.

Con grande soddisfazione comunichiamo che questa pubblicazione del nostro centro studi ha ottenuto il prestigioso premio nazionale CONI per la letteratura sportiva per l'anno 2000. Si tratta di una inattesa ed ambitissima attestazione di stima per la nostra Associazione da parte del massimo organo nazionale dello Sport.

La salute, bene primario di ogni individuo, è strettamente correlata a fattori esterni ed abitudini di vita.

Scopo di questa pubblicazione è svelare questi collegamenti, basati su precisi dati scientifici, in modo tale da guidare il lettore nel suo modus vivendi e nel suo rapporto con l'ambiente.

Il benessere e la salute tramite l'attività sportiva.

Una ricerca - studio sullo sport visto da diverse angolature, anche negli aspetti più inconsueti e problematici.

DVD "faSCIno" che riassume la metodologia didattica del Metodo ANPEFSS; Metodo innovativo per l'apprendimento dello Sci da discesa, studiato, creato e sperimentato dai ricercatori del Centro Studi ANPEFSS per oltre dieci anni.

 

 

home